Il Podere

“ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

Wendel Berry

La nostra Storia e la filosofia del Podere Santa Croce


La storia del Podere inizia qua, luglio 1999, nascita di Gaia. Guardando mia figlia seduta nel prato ho capito che per prendermi cura della sua salute dovevo salvaguardare tutto ciò che la circondava: l’ambiente. 30 ettari di terreno coltivato con una chimica spinta di sintesi, con antiparassitari e erbicidi, non potevano certamente rappresentare il luogo più adatto dove crescere i figli.

Da qui la virata verso una agricoltura Biologica, con metodo Biodinamico, agromeopatico. La messa a dimora di migliaia di alberi, siepi protettive, boschetti, maceri, a proteggere e generare aria pura, poi la ristrutturazione edilizia per ricavare un agriturismo con ristorazione, l’allevamento di animali all’aperto, una fattoria didattica, il mulino a pietra, i progetti di ricerca universitari.

Chi Parla di noi


Tratto dal libro “I semi di mille rivoluzioni” di Lucio Cavazzoni

“Nei pressi di Bologna, Andrea Cenacchi ha progettato e disegnato la propria azienda secondo la sua interpretazione dei principi della biodinamica. Il metodo di coltivazione inventato da Rudolf Steiner rivolge una fondamentale e profonda attenzione al rispetto per l’ecosistema e fa proprio, fra gli altri, il principio della circolarità. Per aderire il più possibile a un simile concetto Cenacchi ha “rotondeggiato” ogni cosa: i singoli campi, i piccoli allevamenti di animali allo stato semibrado disseminati sul suo terreno, lo sguardo d’insieme.

Con un atteggiamento pacatamente riprovevole verso le coltivazioni chimiche e squadrate ancora troppo presenti in tutta la Pianura Padana, Cenacchi ha rivoluzionato il modo di progettare gli spazi e pensare ai prodotti. Entrare nel Podere Santa Croce, varcare la soglia di casa sua, avvicinarsi alle ampie vetrate e osservare quelle linee curve che paiono senza fine, non può che infondere una sensazione di grande dolcezza.

Se alla bellezza potesse essere attribuita una forma, sarebbe sicuramente quella del cerchio, o della sfera.

Podere Santa Croce

Podere Santa Croce
Via Bonaccorsi, 17 40050  Argelato (BO)
P.IVA 00086171204

© Podere Santa Croce tutti i diritti riservati.
Cookie Policy - Privacy Policy
Credits.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti. Spunta la casella della vendita a domicilio/ ritiro in azienda sapendo che la vendita a domicilio è garantita solo se abiti entro 25 Km da Argelato, in caso contrario contattaci per saperne di più.

Seleziona lista (o più di una):
Privacy Policy *